Connessioni con il futuro: quali strategie per rilanciare il settore creativo e culturale?
Il 19 Settembre si è tenuto, presso Officine Cantelmo a Lecce, uno degli eventi organizzati dal Distretto Produttivo Puglia Creativa per discutere delle azioni di sviluppo da intraprendere per e con le imprese culturali e creative del territorio.
L’obiettivo di questi eventi è ascoltare e raccogliere i fabbisogni degli operatori, per poter definire sinergicamente le migliori strategie in grado di abbattere le criticità di un settore molto importante: basti pensare al PIL del 4.1% e al tasso di occupazione del 4.2% generato sul territorio pugliese.
Tra i vari temi affrontati, il confronto ha fatto emergere difficoltà comuni a molti settori anche diversi tra loro, come l’assenza di programmazione, visione e dialogo delle istituzioni, oltre alla scarsa attenzione alla comunicazione e alle competenze in ambito digitale.
Se per quest’ultimo aspetto si è riusciti a fare dei piccoli passi in avanti, il tema della comunicazione è ancora lontano da livelli sufficienti, soprattutto su due temi collegati tra loro come cultura e turismo.
Questo accade perché non si riesce a comunicare correttamente verso fasce di pubblico differenti, oltre a non ampliare gli elementi di valore a cui dare risalto.
Tutto si riduce alle qualità paesaggistiche di spicco della nostra terra, ma proprio il marketing ci insegna quanto sia necessario capire i bisogni del consumatore, per realizzare prodotti e servizi in grado di soddisfarli.
Cosa ne pensi? Parliamone nei commenti.
Leave a comment: